4 Cerchi in lega 17" per NISSAN NAVARA (Typ D40)
 
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4 CERCHI OZ RACING SAHARA 6 MATT GRAPHITE DIAMOND CUT
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4 CERCHI MSW MSW 46 MATT BLACK FULL POLISHED
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4 Cerchi in lega per NISSAN
 
 
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NISSAN 200 SX S13 01/1989-12/1994 4x114,3 66,10 40
NISSAN 200 SX S14 05/1994-12/1998 5x114,3 66,10 40
NISSAN 300 ZX Z31 Z32 02/1989-05/2002 5x114,3 66,10 30/45
NISSAN 350 Z Z33 06/2002- 5x114,3 66,10 30
NISSAN 370 Z Z34 07/2009- 5x114,3 66,10 47
NISSAN ALMERA N16 02/2000-12/2006 4x114,3 66,10 42
NISSAN ALMERA N15 10/1995-01/2000 4x100 59,06 40
NISSAN ALMERA TINO V10 10/2000-12/2006 5x114,3 66,10 45
NISSAN CIMA . 01/1991- 5x114,3 66,10 0
NISSAN CUBE Z12 03/2010- 4x114,3 66,10 42
NISSAN GALANT E50/EAO 03/1993- 40/1997- 4x114,3 67,10 46
NISSAN INTERSTAR FDN NDN J3 F*N* 01/2003- 5x130 89,00 66
NISSAN JUKE F15 10/2010- 5x114,3 66,06 47
NISSAN MAXIMA A33 04/2000- 5x114,3 66,06 40
NISSAN MAXIMA A32 03/1995-03/2000 5x114,3 66,10 45
NISSAN MICRA K11 10/1992-12/2002 4x100 59,06 45
NISSAN MICRA K12 01/2003- 4x100 60,06 50
NISSAN MICRA K13 11/2010- 4x100 60,06 50
NISSAN MURANO Z50 03/2005-12/2007 5x114,3 66,10 40
NISSAN MURANO Z51 01/2008- 5x114,3 66,10 50
NISSAN NAVARA D40 03/2005- 6x114,3 66,10 0
NISSAN NOTE E11 04/2006- 4x100 60,10 45
NISSAN PATHFINDER R51 03/2005- 6x114,3 66,10 0
NISSAN PICKUP D22 01/2003- 6x139,7 107,60 40
NISSAN PIXO HF 06/2009- 4x100 54,10 45
NISSAN PRIMASTAR F4 J4 01/2003- 5x118 71,00 50
NISSAN PRIMERA P10/P11/W10 10/1990-03/2002 4 x114,3 66,10 45
NISSAN PRIMERA P12 04/2002-12/2006 5x114,3 66,10 45
NISSAN PULSAR N15 01/1995-12/2000 4x100 59,06 0
NISSAN PULSAR GTI-R N15 01/1995-12/2000 4x100 59,06 0
NISSAN QASHQAI J10 02/2007- 09/2009- 5x114,3 66,10 40
NISSAN SERENA C24/C25 1992-2005/2005- 5x114,3 70,40 40
NISSAN SUNNY N14 02/1991-12/2005 4x100 59,06 45
NISSAN TEANA . 03/2004- 5x114,3 66,10 55
NISSAN TIIDA C11 03/2008- 4x114,3 66,10 40
NISSAN X-TRAIL T30 09/2001-06/2007 5x114,3 66,10 40
NISSAN X-TRAIL T31 07/2007- 5x114,3 66,10 45
 
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Come sono fatti i cerchi in lega leggera
 
Forgiatura

La forgiatura è una tecnica costruttiva che tratta un materiale scaldato, ancora solido le “cosiddette“ forme sono cilindri di alluminio di circa trenta cm. di diametro e sessanta cm. di altezza. Grandi pressioni ed alte temperature agiscono sulla forma che viene pressata nello stampo.
Questo avviene in tre fasi di lavorazione usando stampi con diversi gradi di profilatura.
Gli stampi vengono inseriti in presse di forgiatura a 5/8000 tonnellate di peso.
Comprimendo l’alluminio in questo modo, aumenta la densità del materiale, aumentando esponenzialmente la capacità di carico. Una lega AL/SI è usata nel processo di forgiatura e pertanto dona alla superficie una estrema lucentezza. Questa lucentezza viene mantenuta anche nel momento in cui la superficie viene trattata con una finitura acrilica e quindi protetta contro i graffi e gli elementi. La copertura acrilica rende non necessaria la rilucidatura della ruota.
 
Le leghe di alluminio, dette anche leghe leggere, sono leghe ottenute principalmente con la combinazione tra alluminio e rame, zinco, manganese, silicio, o magnesio.
Le principali caratteristiche di queste leghe sono:
bassa densità: il loro peso specifico è uno dei più bassi fra tutti i materiali strutturali (2,7 g/cm³ contro i 7,9 g/cm³ dell'acciaio) elevata duttilità a causa della loro struttura cristallina cubico F (a facce centrate): grazie a questa proprietà è possibile realizzare fogli sottilissimi di alluminio, come ciascuno di noi può sperimentare nelle applicazioni alimentari. Anche a basse temperature, per la loro struttura cristallina, le leghe di alluminio si mantengono duttili. elevata conduttività termica ed elettrica: questa caratteristica rende alcune leghe di alluminio adatte alla realizzazione di pentole da cucina, o materiale elettrico. basso punto di fusione (ca. 660 °C): la temperatura di fusione limita le applicazioni strutturali dell'alluminio a temperature d'esercizio massime di 200-300 °C (300 °C per leghe appositamente studiate).
Resistenza a corrosione in ambiente atmosferico: le leghe leggere resistono bene alla corrosione generalizzata, ma soffrono di alcuni altri tipi di corrosione, e per questo vengono trattate con procedimenti come l'anodizzazione o l'applicazione di vernice protettiva (primer). Se non trattata in maniera particolare, la superficie di un oggetto in lega d'alluminio appare lucida, essendo assenti fenomeni di corrosione generalizzata, a differenza degli acciai ferritici. Le leghe di alluminio possono sviluppare rapidi fenomeni di corrosione galvanica se poste a contatto con l'acciaio inossidabile o con il titanio e le sue leghe.
L'impiego delle leghe d'alluminio nell'industria è sempre cresciuto con il passare degli anni. Nel 2000 le leghe di alluminio hanno superato la plastica come terzo materiale più usato nella costruzione di automobili, nel 2006 l'acciaio come secondo materiale più usato. Per questo i processi produttivi sono divenuti molto più efficienti: negli ultimi 50 anni, la quantità media di elettricità per fabbricare un chilogrammo di alluminio è diminuita da 26 kWh a circa 15 kWh. L'industria USA dell'alluminio è la più importante al mondo in termini di produttività: produce ogni anno beni e materiali grezzi in alluminio per 39,1 miliardi di dollari.
La composizione delle leghe di alluminio è catalogata e gestita dalla Aluminum Association. Molte organizzazioni pubblicano standard più specifici per la produzione di leghe di alluminio, inclusa l'organizzazione per la standardizzazione Society of Automotive Engineers (società degli ingegneri automobilistici) e in particolare il suo sottogruppo per gli standard aerospaziali e l'ASTM
 
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