il nostro nuovo sito è
www.happygomme.it
tra qualche istante sarete reindirizzati automaticamente
4 Pneumatici per autovettura in offerta web
 
235/50 R19 103T
Richiedi un preventivo
235/50 R19 103T
Richiedi un preventivo
235/50 R19 103V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 103W
Richiedi un preventivo
235/50 R19 103Y
Richiedi un preventivo
235/50 R19 103Y
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99H
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99V
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99W
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99W
Richiedi un preventivo
235/50 R19 99Y
Richiedi un preventivo
 
 
Misure disponibili pneumatici per autovettura
 
125/ R12
125/ R15
135/60 R13
135/70 R13
135/70 R15
135/80 R12
135/80 R13
135/80 R15
145/ R14
145/ R15
145/60 R13
145/65 R15
145/70 R12
145/70 R13
145/80 R12
145/80 R13
145/80 R14
155/ R15
155/55 R14
155/60 R15
155/60 R20
155/65 R13
155/65 R14
155/70 R12
155/70 R13
155/70 R14
155/70 R19
155/80 R12
155/80 R13
155/80 R14
155/80 R15
165/ R14
165/45 R15
165/45 R16
165/45 R17
165/50 R15
165/50 R16
165/55 R13
165/55 R14
165/55 R15
165/60 R12
165/60 R13
165/60 R14
165/60 R15
165/65 R13
165/65 R14
165/65 R15
165/70 R10
165/70 R12
165/70 R13
165/70 R14
165/80 R13
165/80 R14
165/80 R15
175/50 R13
175/50 R14
175/50 R15
175/50 R16
175/55 R15
175/55 R16
175/55 R17
175/55 R20
175/60 R13
175/60 R14
175/60 R15
175/60 R16
175/60 R19
175/65 R13
175/65 R14
175/65 R15
175/70 R13
175/70 R14
175/80 R14
185/45 R15
185/45 R17
185/50 R14
185/50 R16
185/55 R14
185/55 R15
185/55 R16
185/60 R13
185/60 R14
185/60 R15
185/60 R16
185/65 R14
185/65 R15
185/70 R13
185/70 R14
185/80 R14
195/40 R16
195/40 R17
195/45 R14
195/45 R15
195/45 R16
195/45 R17
195/50 R15
195/50 R16
195/50 R20
195/55 R13
195/55 R15
195/55 R16
195/55 R20
195/60 R13
195/60 R14
195/60 R15
195/60 R16
195/60 R17
195/60 R18
195/65 R14
195/65 R15
195/65 R15C
195/65 R16
195/70 R14
195/70 R15
195/75 R16C
195/80 R15
205/35 R18
205/40 R16
205/40 R17
205/40 R18
205/45 R15
205/45 R16
205/45 R17
205/45 R18
205/50 R15
205/50 R16
205/50 R17
205/50 R19
205/55 R15
205/55 R16
205/55 R17
205/55 R19
205/60 R13
205/60 R14
205/60 R15
205/60 R16
205/60 R17
205/65 R15
205/65 R15C
205/65 R16
205/65 R17
205/70 R14
205/70 R15
205/70 R16
205/75 R15
205/80 R16
215/30 R20
215/35 R18
215/35 R19
215/40 R16
215/40 R17
215/40 R18
215/45 R15
215/45 R16
215/45 R17
215/45 R18
215/45 R20
215/50 R17
215/50 R18
215/50 R19
215/55 R16
215/55 R17
215/55 R18
215/60 R14
215/60 R15
215/60 R16
215/60 R16C
215/60 R17
215/65 R15
215/65 R16
215/65 R17
215/70 R15
215/70 R16
215/75 R15
215/80 R15
225/30 R19
225/30 R20
225/35 R17
225/35 R18
225/35 R19
225/35 R20
225/40 R18
225/40 R19
225/40 R20
225/45 R13
225/45 R15
225/45 R16
225/45 R17
225/45 R18
225/45 R19
225/50 R15
225/50 R16
225/50 R17
225/50 R17C
225/50 R18
225/55 R16
225/55 R17
225/55 R17C
225/55 R18
225/55 R19
225/60 R15
225/60 R16
225/60 R17
225/60 R18
225/65 R16
225/65 R17
225/70 R15
225/70 R16
225/75 R15
225/75 R16
225/75 R16CP
235/30 R20
235/30 R21
235/35 R19
235/35 R20
235/40 R17
235/40 R18
235/40 R19
235/40 R20
235/45 R17
235/45 R18
235/45 R19
235/45 R20
235/45 R21
235/50 R15
235/50 R16
235/50 R17
235/50 R18
235/50 R19
235/50 R20
235/55 R17
235/55 R18
235/55 R19
235/55 R20
235/60 R16
235/60 R16C
235/60 R17
235/60 R18
235/60 R20
235/65 R17
235/65 R18
235/65 R19
235/70 R16
235/70 R17
235/75 R15
235/75 R16
245/30 R19
245/30 R20
245/30 R21
245/30 R22
245/35 R18
245/35 R19
245/35 R20
245/35 R21
245/40 R17
245/40 R18
245/40 R19
245/40 R20
245/40 R21
245/45 R16
245/45 R17
245/45 R18
245/45 R19
245/45 R20
245/45 R21
245/50 R17
245/50 R18
245/50 R19
245/50 R20
245/55 R17
245/55 R19
245/60 R18
245/65 R17
245/70 R16
245/70 R17
245/75 R16
255/30 R19
255/30 R20
255/30 R21
255/30 R22
255/35 R18
255/35 R19
255/35 R20
255/35 R21
255/40 R17
255/40 R18
255/40 R19
255/40 R20
255/40 R21
255/40 R22
255/45 R17
255/45 R18
255/45 R19
255/45 R20
255/45 R22
255/50 R16
255/50 R18
255/50 R19
255/50 R20
255/50 R21
255/55 R18
255/55 R18C
255/55 R19
255/55 R20
255/60 R17
255/60 R18
255/60 R20
255/65 R16
255/65 R17
255/70 R16
255/70 R18
255/75 R17
265/30 R19
265/30 R20
265/30 R21
265/30 R22
265/35 R18
265/35 R19
265/35 R20
265/35 R21
265/35 R22
265/40 R18
265/40 R19
265/40 R20
265/40 R21
265/40 R22
265/45 R18
265/45 R19
265/45 R20
265/45 R21
265/50 R19
265/50 R20
265/55 R19
265/60 R18
265/60 R19
265/65 R17
265/65 R18
265/70 R15
265/70 R16
265/70 R17
265/75 R16
275/25 R21
275/30 R19
275/30 R20
275/30 R21
275/35 R18
275/35 R19
275/35 R20
275/35 R21
275/35 R22
275/40 R18
275/40 R19
275/40 R20
275/40 R21
275/40 R22
275/45 R18
275/45 R19
275/45 R20
275/45 R21
275/50 R19
275/50 R20
275/50 R21
275/50 R22
275/55 R17
275/55 R19
275/55 R20
275/70 R16
285/25 R20
285/30 R18
285/30 R19
285/30 R20
285/30 R21
285/30 R22
285/35 R18
285/35 R19
285/35 R20
285/35 R21
285/35 R22
285/35 R23
285/40 R17
285/40 R19
285/40 R20
285/40 R21
285/40 R22
285/40 R23
285/45 R19
285/45 R20
285/45 R21
285/45 R22
285/50 R20
285/55 R18
285/65 R16C
285/70 R17
285/75 R16
295/25 R20
295/25 R21
295/25 R22
295/30 R18
295/30 R19
295/30 R20
295/30 R21
295/30 R22
295/35 R18
295/35 R19
295/35 R20
295/35 R21
295/35 R22
295/35 R23
295/35 R24
295/40 R19
295/40 R20
295/40 R21
295/40 R22
295/45 R19
295/45 R20
305/25 R20
305/25 R21
305/25 R22
305/30 R19
305/30 R20
305/30 R21
305/30 R22
305/35 R19
305/35 R20
305/35 R22
305/35 R23
305/40 R20
305/70 R16
315/25 R19
315/25 R22
315/25 R23
315/30 R18
315/30 R20
315/30 R21
315/30 R22
315/35 R20
315/35 R21
315/35 R22
315/40 R21
325/25 R20
325/25 R21
325/30 R19
325/30 R20
325/30 R21
325/35 R20
325/35 R22
325/35 R23
325/40 R21
325/40 R22
335/25 R22
335/30 R23
335/30 R24
345/30 R20
345/35 R18
345/35 R19
355/25 R21
 
TUFANO GOMME svolge la propria attività nel settore della vendita e dell'assistenza dei pneumatici, offrendo soluzioni convenienti e interessanti al tempo stesso. L'officina è specializzata nella vendita delle migliori marche come Bridgestone, Continental, Dunlop, Firestone, Goodyear, Kleber, Michelin, Pirelli, Uniroyal e altre ancora. La passione unita ad anni di consolidata esperienza l'hanno resa competitiva nel settore automobilistico.
 
 
Com'è fatto un pneumatico
 
  1. Battistrada.
    Area a contatto con la strada, che sopporta grandi sforzi. Deve essere resistente all'usura, non surriscaldarsi e raggiungere la giusta temperatura velocemente. Su strada bagnata il pneumatico deve disperdere acqua lungo le scanalature e mantenere l'aderenza.
  2. Struttura di rinforzo
    Il primo strato è costituito da cavi in acciaio molto sottili e robusti, che garantisce la rigidità e la resistenza del pneumatico. Il telaio deve essere sufficientemente rigido per evitare che si deformi sotto sotto la spinta della forza centrifuga. Al contempo, deve essere flessibile per assorbire i colpi.
  3. Fianco
    Protegge il pneumatico dagli impatti che causano danni alla struttura, per esempio gli urti contro il marciapiede e le buche sulla strada. La gomma dura collega il battistrada con il cerchione.
  4. Cerchietti
    Servono a contenere il pneumatico sul cerchio anche a velocità elevate. Possono sopportare fino a 1.800 kg.
 
Il pneumatico è costituito da materiali con caratteristiche molto diverse. La sua produzione richiede grande precisione e alta tecnologia.

I pneumatici si dividono in due categorie: quelli muniti di camera d'aria (in inglese tube) e quelli che ne sono privi (tubeless).

Con camera d'aria (tube type):

La camera d'aria racchiude l'aria compressa per ottenere un effetto di adattamento e sospensione del veicolo dal terreno.
La copertura fatta di gomma (in passato naturale, ora sintetica) per trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi che si generano con il movimento, e tele di fibra o di metallo.

Senza camera d'aria (tubeless):

La copertura, fatta di gomma (anche qui, in passato naturale ed ora sintetica) e tele di fibra o di metallo, è costruita in modo da trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi che si generano con il movimento. Essa funge anche da camera d'aria.
A volte, nella nomenclatura comune, si intende impropriamente per pneumatico l'insieme, oltre degli elementi sopra esposti, anche di:
Una ruota/cerchione, in genere di lega metallica
Una valvola di ritegno che permette di gonfiare lo pneumatico di aria compressa o azoto e ne impedisce l'uscita, questa è integrata con la camera d'aria o avvitata alla ruota.

Diffusione:
il pneumatico moderno, inventato da John Boyd Dunlop nel 1888, equipaggia oggi la maggior parte dei mezzi di trasporto destinati ad un utilizzo su strada ed è prodotto in molteplici tipi e misure adatti ad equipaggiare dalla bicicletta all'autovettura, dall'autocarro al trattore agricolo per non dimenticare l'utilizzo aeronautico nei carrelli d'atterraggio.

Sono da considerare anche gli utilizzi sportivi nelle varie competizioni motoristiche dove lo studio, alla ricerca delle migliori prestazioni, porta alla costruzione degli pneumatici con mescole molto differenziate e alla scoperta di soluzioni tecniche riversabili in seguito nella produzione normale.

Profilo:
Il profilo dello pneumatico è studiato a seconda delle esigenze a cui deve rispondere e al mezzo a cui va applicato; si può dividere in due tipi:

Normale, questi pneumatici sono studiati in modo da offrire la migliore guidabilità;
Nel caso degli pneumatici automobilistici, questi avranno un unione tra spalla e battistrada arrotondato.
Nel caso degli pneumatici motociclistici hanno un profilo del battistrada arrotondato.
Sportivo, questi pneumatici sono studiati in modo da offrire la migliore tenuta;
Nel caso degli pneumatici automobilistici, questi avranno un unione tra spalla e battistrada netta, in modo da massimizzare l'impronta a terra, anche se come contro l'inserimento in curva risulta meno lineare/graduale.
Nel caso degli pneumatici motociclistici hanno un profilo del battistrada con i bordi piani e inclinati, in modo d'avere una maggiore impronta a terra in caso di piega, ma come contro vincola l'utilizzo di una determinata piega, limitando le libertà di scelta.

Disegno del battistrada:

Il disegno del battistrada è molto importante e varia profondamente a seconda del tipo d'utilizzo dello pneumatico.

Il disegno è caratterizzato da:

Numero di scanalature, maggiori saranno le scanalature e piu sarà drenante il battistrada
Profondità delle scanalature, piu saranno profonde e piu sarà drenante il battistrada
I due estremi per il disegno del battistrada sono gli pneumatici da Cross e da Motomondiale, dove nel primo caso gli intagli sono talmente numerosi e profondi da creare i tacchetti (abbastanza distanti tra di loro e alti anche qualche centimetro) che caratterizzano questi pneumatici, mentre nel secondo caso (pneumatici da Motomondiale) questi sono completamente privi d'intagli, detti anche slick.

Il disegno del battistrada può essere anche creato o rigenerato tramite dei intagliatori per pneumatici, generalmente la creazione di intagli viene effettuata sugli pneumatici completamente lisci come quelli del Motomondiale, pratica tipica dei mezzi da supermotard, mentre la rigenerazione degli intagli, e quindi l'altezza del battistrada, viene generalmente eseguita su copertoni da camion.


Caratteristiche dei pneumatici:

i pneumatici hanno determinate caratteristiche, influenzate da determinati valori (di cui alcuni rilevabili con i codici di riconoscimento), di cui alcuni sono molto importanti per definire le caratteristiche di comportamento dello pneumatico, come:

Larghezza battistrada, la larghezza del battistrada influisce in vari modi a seconda della tipologia di pneumatico:
Motociclistico, maggiore sarà la sua larghezza maggiore sarà la sua capacità di tenuta, ma si penalizzerà la velocità di cambio direzione e la tenuta su fondi bagnati
Automobilistico, maggiore sarà la sua larghezza maggiore sarà la sua capacità di tenuta, ma si penalizzerà la velocità di sterzata, di cambio direzione e la tenuta su fondi bagnati
Altezza spalla, maggiore sarà l'altezza della spalla e maggiore sarà la distanza tra il manto stradale e il cerchione, questa caratteristica permette una maggiore deformazione del profilo dello pneumatico, migliorando l'assorbimento di fondi irregolari, smorzando l'effetto delle masse non sospese e ridurre l'intervento delle sospensioni/ammortizzatori, ma ha anche come effetto una riduzione della reattività in fase di sterzata e stabilità in appoggio su fondi duri e regolari, come le strade, questo perché si ha un "rateo di virata" (rotazione in gradi al secondo) piu basso.
Pressione pneumatico, maggiore sarà la pressione e maggiore sarà la durezza dello pneumatico, questo valore deve essere regolato in base al peso del veicolo, al tipo di strada da percorrere e pneumatico utilizzato, difatti una pressione relativamente elevata è adatta a mezzi pesanti, strade lisce e dure e pneumatici con spalla bassa (come i tubolari delle biciclette da corsa).
Circonferenza della ruota, maggiore sarà tale valore e minore sarà l'effetto delle irregolarità del terreno, determinando un passaggio piu morbido da un livello all'altro.

Aderenza degli pneumatici:

L'aderenza degli pneumatici, come descritto dalla legge della fisica sull'aderenza non è definita dalla larghezza dello stesso, ma dal coefficiente d'aderenza dello pneumatico, che viene definito dalla mescola dello stesso.

Il problema dell'aderenza degli pneumatici è dato dal fatto che il materiale di contatto dello stesso con l'asfalto, tende a scaldarsi, soprattutto in condizioni d'utilizzo gravoso, come le curve e le frenate, per questo la larghezza dello pneumatico deve essere di una larghezza minima, perché altrimenti si rischia di surriscaldare lo pneumatico e diminuire di conseguenza il coefficiente d'attrito, ma è altrettanto vero che il pavimento stradale non ha sempre le stesse caratteristiche, quindi si possono avere delle zone di maggiore aderenza rispetto alle altre.
Il problema della larghezza dello pneumatico si presenta anche per via della larghezza massima, dove arrivati a un determinato valore il materiale di cui è costituito lo pneumatico non riesce più a entrare in temperatura d'esercizio e dare un insufficiente aderenza, inoltre utilizzando misure grandi, si aumenta la possibilità che qualche oggetto estraneo si interponga tra ruota e asfalto, riducendo l'aderenza.
In caso di pioggia, l'acqua si interpone tra asfalto e pneumatico, riducendo di conseguenza l'aderenza, la quale si riduce maggiormente con pneumatici non drenanti e larghi, mentre con pneumatici drenanti (come gli pneumatici invernali) e stretti si diminuisce quest'effetto, perché o viene drenata meglio o spostata via piu facilmente data la maggiore pressione dello pneumatico stretto.

Tutti i marchi, i nomi e i codici registrati appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati unicamente per indicare la compatibilità con i nostri prodotti commerciali. POLE POSITION GOMME si riserva di apportare variazioni senza modifica alcuna.
Offerte valide fino ad esaurimento scorte. Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 00:46:52
 
 
Pneumatici autovetture
R  
Dove leggere le misure dei pneumatici
Cerchi in lega leggera per auto
oppure
Guida ai cerchi in lega
Kit gomme e cerchi per auto
 
Gomme per moto
 
Pneumatici Trasporto Leggero
R  
Dove leggere le misure dei pneumatici
 
Cerchi in lega OZ per tutte le auto
ADRENALINA
15" 16" 17" 18"
MATT BLACK
ADRENALINA
17" 18"
SHINING TITANIUM
ENERGY
17" 18"
MATT SILVER TECH
ENERGY
16" 17" 18" 19"
MATT BLACK
35 ANNIVERSARY
15" 16" 17"
BLACK DIAMOND CUT
POWER
15" 16" 17" 18"
BLACK DIAMOND CUT
LOUNGE 10
16" 17" 18"
BLACK DIAMOND CUT
LOUNGE 10
16" 17" 18"
METAL SILVER DIAMOND CUT
 
Tutte le migliori marche